Identity area
Reference code
Title
Date(s)
- 1876-07-27 (Creation)
Level of description
Item
Extent and medium
1 lettera
Context area
Name of creator
Archival history
Immediate source of acquisition or transfer
Content and structure area
Scope and content
Lettera inviata da Pavia il 27 luglio 1876. Pirotta è demoralizzato perché, assunto all’Orto Botanico di Pavia ormai da sette mesi, deve adattarsi a vivere con 50 lire al mese, lavorando almeno 12 ore al giorno, non essendogli ancora stato corrisposto lo stipendio di assistente. Scarenzio gli ha fatto sapere che non esiste al momento alcuna possibilità di trasferirsi in un liceo. Pirotta è pentito di non avere accettato la proposta di Gibelli: ora sarebbe suo assistente e professore di liceo a Modena.
Sulla stessa lettera è stranamente presente una seconda parte, datata 28 luglio 1876 ed intestata al “Vecchio del mio cuore”, firmata da Costanza [moglie di Gibelli] e da Camillo [uno dei due figli]. Vi si dice che la zia Nina [sorella di Costanza] sta benino: così ha affermato Dubini dopo il consulto. Costanza ha preparato una cassa per i libri e dice al marito di non preoccuparsi della casa, ché tutto va bene.
Appraisal, destruction and scheduling
Accruals
System of arrangement
Conditions of access and use area
Conditions governing access
Conditions governing reproduction
Language of material
Script of material
Language and script notes
Physical characteristics and technical requirements
Finding aids
Allied materials area
Existence and location of originals
Existence and location of copies
Related units of description
Notes area
Note
Verosimilmente la famiglia di Gibelli non si è ancora trasferita a Modena, dove all’inizio dell’anno accademico il professore è diventato docente di Botanica.